Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

giovedì 10 luglio 2014

Pasta Choux per i bignè!

Ho sempre sognato di fare a casa le paste che vediamo nelle vetrine delle pasticcerie, ma non mi sono mai cimentata nella loro preparazione per paura di non farcela, pensavo che fosse difficilissimo ma...mi sbagliavo!!
Realizzare le paste a casa, è davvero facilissimo! basta munirsi di un sac-a-poche e  di una bocchetta a stella...ed il gioco è fatto!! Quando ho assemblato il mio primo cigno di pasta choux.. mi sono quasi commossa dalla felicità! 


La Pasta Choux o Pasta x bignè richiede pochi e semplici ingredienti che sicuramente avrete in casa!
I bignè possono essere riempiti con qualsiasi crema vogliate..crema al cioccolato..crema pasticcera...crema alla nocciola.. insomma scatenate la vostra fantasia, mentre i cigni io opterei per la Crema Chantilly o panna..che rimane un po piu soda ed è quindi piu facile mantenere la forma del cigno..
Se avete voglia di fare un dolcetto per cena un po diverso.. questo è quello che vi consiglio oggi! Provate a fare le paste di Pasta Choux..vedrete che ne sarete entusiasti!!Io ho usato la ricetta dello chef Luca Montersino..

Ingredienti:
  • 185 g di acqua
  • 165 g di burro
  • 175 g di farina
  • 25 g di latte fresco intero
  • 250 g di uova intere (sono 4 uova)
  • un pizzico di sale
Mettere a bollire, in una pentola dal fondo spesso, acqua, burro, il sale e il latte.
Quando bolle, togliere dal fuoco e aggiungere la farina setacciata molto bene mescolando bene.
Rimettere sul fuoco, continuando a mescolare fino a che il composto non si stacca dalle pareti.
A questo punto, si sarà formata una palla, spegnere il fuoco.
Trasferire l'impasto in una ciotola, e aggiungere le uova, uno alla volta!! Lasciare amalgamare l'uovo all'impasto prima di aggiungere il successivo. Incorporare bene bene.
A questo punto, il nostro impasto è pronto e lo possiamo trasferire in una sac-a poche.
Foderare una teglia rettangolare con la carta da forno e siamo pronti per cominciare..

PER I CIGNI:

Io ho usato una bocchetta a stella (la n°32) e ho creato i "corpi dei cigni" creando dei bastoncini lunghi circa 7 cm..piu larghi in cima e piu stretti in basso. 
E per i colli ho creato tanti "2"..che richiama un po il collo del cigno armonioso.

PER I BIGNE'

Ho usato una bocchetta liscia.. e ho fatto dei "mucchietti", di impasto sulla teglia distanziati.. Ricordate di fare la base dei nostri bignè un po piu larga..

Infine ho cotto in forno già caldo a 220° per circa 15 minuti. Controllare sempre la cottura dei bignè..non devono scurire troppo ! Ogni forno è a se.. quindi teneteli d'occhio!!

Quando sono cotti, sfornarli..lasciarli raffreddare e..

PER I CIGNI:
Tagliare la calotta superiore del corpo, riempirlo di Chantilly o Panna e ricomporre la calotta.. poi prendere il collo..i famosi "2" e inserirli nella panna tra la calotta e la base.. le foto vi saranno di aiuto!




PER I BIGNE':
Tagliate la calotta, riempiteli di panna o Chantilly..e ricomponete..



Per il riempimento delle Paste io uso sempre la sac a poche per un lavoro piu preciso e pulito.. e come tocco finale ricordarsi di spolverare con lo zucchero al Velo..

Lasciare riposare in frigo fino al momento di servire!


A breve faro un foto-tutorial con il passo passo dei cigni, magari può essere sempre utile! 

Buone Paste a tutti!!
Chiara ;-)















Nessun commento:

Posta un commento