Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

martedì 15 luglio 2014

Cornetti di Brioches..!!

Ciao a tutti!
Era da parecchio tempo che volevo fare i Cornetti per la Colazione del Mattino.. e finalmente ho trovato una ricettina niente male...


Vagavo nel web alla ricerca di qualche Cornetto sfizioso e mi sono imbattuta in questa ricetta che non è quella dei Cornetti sfogliati "Croissant" che faro al piu presto ma sono Cornetti di pasta Brioches..tipo le famosissime merendine "Buondì". La ricetta l'ho presa dal sito Cookaround apportando qualche piccola modifica ..
Il risultato sono cornetti morbidissimi..ottimi da inzuppare nel latte e caffè la mattina!
Provate questi Cornetti di Brioches e vedrete che soddisfazione svegliarsi  e iniziare la giornata sapendo che vi aspettano i Vostri Cornetti!! 

Ingredienti:
  • 250 g di farina Manitoba "0"
  • 250 g di farina "00"
  • 2 uova intere
  • 50 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 150 ml di latte
  • vanillina o essenza di vaniglia o scorza di limone o arancia grattugiata
  • 25 g di lievito di birra
  • granella di zucchero per guarnire
  • marmellata a piacere o nutella per farcire
Tirare fuori dal frigo il burro in modo che si ammorbidisca a temperatura ambiente. Nel frattempo intiepidire il latte, versarlo in una ciotolina e sciogliervi il lievito di birra dentro.
In una ciotola capiente, versare le due farine, il burro, gli aromi scelti, lo zucchero e le uova e mescolare bene
 bene.. aggiungere poi il latte con il lievito sciolto all'interno e mescolare. Impastare fino a formare un panetto liscio e omogeneo. Se risulta appiccicoso aggiungere un po di farina e impastare sbattendo il panetto sul piano di lavoro e reimpastando..in modo da attivare bene il lievito. Impastare bene per circa 10/15 minuti!!
Quando si è formato un bel panetto , porlo in una ciotola capiente coprirlo con pellicola e metterlo a lievitare nel forno spento con la luce accesa per 2 ore. Raddoppierà di volume.
Trascorso il tempo , dividere l'impasto in due panetti dello stesso peso (pesare il panetto e dividere per due).
Stendere ciascun panetto in una sfoglia rotonda di circa 3 mm di spessore e ricavare 8 spicchi.
A questo punto se volete potete farcire i vostri Cornetti..io ho preferito lasciarli vuoti ma a voi la scelta!
Se decidete di farcirli, mettere alla base piu larga del vostro spicchio un cucchiaino della farcitura che avete scelto..marmellata o nutella.. e avvolgere il tutto partendo dalla base larga.. formando il cornetto e ripiegando le estremità verso l'interno.

A questo punto potete prendere due strade... Congelare una parte di Cornetti in modo da non doverli cuocere tutti ma solo due o tre oppure cuocerli tutti.

CONGELARLI: Per congelarli, disporli su un vassoio con carta da forno coprirli con pellicola e metterli nel freezer per 24 ore.. trascorso il tempo quando ormai sono congelati si possono mettere nei vari sacchettini salvaspazio e quando si vogliono cuocere basta tirarli fuori la sera prima, disporli su una teglia con carta da forno e lasciarli scongelare/lievitare tutta la notte per poi cuocerli la mattina nel modo che vi illustro ora.


Una volta preparati i cornetti, disporli su una teglia ricoperta di carta da forno e metterli a lievitare per 3/4 ore in un luogo privo di correnti d'aria come ad esempio il forno spento ma con la  luce accesa.
Quando sarà passato il tempo, vedrete che saranno raddoppiati di volume..a questo punto con un pennello passarvi sopra delicatamente un tuorlo di uovo sbattuto con un cucchiaio di latte e se volete la granella di zucchero come ho fatto io.

Infornare in forno gia caldo a 180° per circa 15 minuti... controllare la cottura..nel mio ad esempio dopo 13 minuti erano gia cotti... dipende dal forno!! Dopo i 10 minuti controllare!

Una volta cotti, sfornarli e lasciarli raffreddare su una gratella e spolverare con zucchero al Velo!!

 Io quando preparo questi cornetti...ne cuocio tre e il resto lo congelo..in modo da non cuocerli tutti ma solo quelli che mi servono! Mi raccomando, fare lievitare solo i cornetti che decidiamo di cuocere..quelli che congeliamo lieviteranno quando li scongeleremo la sera prima di cuocerli!!!


et voilà!!



Pronti!!!
Buona Colazione di Brioche a tutti!!
Chiara



Nessun commento:

Posta un commento