Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

mercoledì 16 luglio 2014

Bavarese Bi-gusto.. Vaniglia e Cioccolato!!!

Ciao a tutti!
Oggi voglio condividere con Voi la mia ricetta del cuore.. la Bavarese Vaniglia e Cioccolato.
Questa è la torta che la mia super mamma mi ha sempre preparato da 10 anni a questa parte per i miei compleanni. La prepara solo una volta all'anno..ed è per me..


E' una torta veramente libidinosa..ha una base di Pan di Spagna e sopra ha questi due strati separati di cioccolato e vaniglia.. si scioglie in bocca e secondo me è la torta di Compleanno per eccellenza! In piu ora che è Estate.. questa torta è ideale come fine pasto in una cena tra amici!
Unica raccomandazione..dovete avere uno stampo a cerniera da 28 cm di diametro!
Questa è la personale ricetta di mia mamma..
Provatela..provatela..provatela è vi giuro che non ve ne pentirete perchè è davvero buonissima!



Ingredienti per uno stampo da 28 cm
  • Pan di spagna da 28 cm di diametro
          PARTE AL CIOCCOLATO:
  • 250 ml di latte
  • 3 tuorli d'uovo
  • 30 g di cacao amaro
  • 70 g di zucchero
  • 10 g di colla di pesce
  • 200 g di panna
              PARTE ALLA VANIGLIA  
  • 10 g di colla di pesce
  • 3 tuorli d'uovo
  • 100 g di zucchero
  • 300 ml di latte
  • 1 bacca di vaniglia
  • 400 ml di panna
Prima di tutto preparare un Pan di Spagna da 28 cm di diametro, sfornarlo, sformarlo su una gratella e lasciarlo raffreddare bene bene. Quando è bello freddo, tagliarlo a metà se è troppo alto così da usare solo una metà perchè non deve essere alta la base...guardate la foto..

Posizionare il Pan di spagna nel vassoio da portata, prendere lo stampo a cerniera da 28  e prendere solo l'anello, quindi cingerlo attorno al pan di spagna stringendo bene in modo che quando andremo a versare i vari strati non fuoriesca..
A questo punto, dopo aver fissato l'anello, bagnare il Pds. Io ho fatto una bagna aromatizzata alla mandorla ( 200 ml di acqua, 100 g di zucchero, aroma alla mandorla) perchè secondo me ci sta proprio bene con vaniglia e cioccolato ma voi potete decidere di aromatizzarla come piu vi piace, anche con semplice latte e zucchero.

Ora si deve preparare la base al cioccolato.

 Ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda.
In un tegamino stemperare il latte con il cacao passato al colino mescolando con un cucchiaio di legno. Porre il tegamino sul fuoco e portare il latte a ebollizione sempre mescolando per non formare i grumi.
In una terrina lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro ed omogeneo, unirvi poco alla volta il latte caldo e mescolare continuamente.
Versare il composto in una casseruola e aggiungere la gelatina strizzata bene bene e portare nuovamente ma lentamente ad ebollizione. Togliere la casseruola dal fuoco, versare il composto in una ciotola e lasciarlo raffreddare (io per velocizzare il raffreddamento, metto la ciotola in un recipiente pieno di acqua fredda).
Montare la panna fredda di frigo e incorporare alla crema al cacao raffreddata. 
Ora versare questo composto sulla base di Pan di Spagna (per questo l'anello deve essere bello stretto) e mettere in frigo.
Lasciamo solidificare fino al giorno dopo!!!!

Parte alla Vaniglia

Il giorno dopo, quando il composto si è solidificato, possiamo preparare la parte alla vaniglia.
Ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Sbattere i tuorli con lo zucchero. Fare bollire il latte con la bacca di vaniglia (incisa per il lungo). Quando bolle, togliere la bacca e versare a filo il latte sul composto di uova e zucchero.
Versare il composto nella casseruola, metterla nuovamente sul fuoco a fiamma bassa, unire la gelatina strizzata bene bene e tenerla sul fuoco finchè la gelatina non si sarà sciolta.
Versare la crema in una ciotola attraverso un colino e farla raffreddare (come per quella al cioccolato) in acqua fredda, mescolando finchè comincerà a raffreddarsi.
Montare la panna ben fredda di frigo e quando la crema sarà consistente e fredda unirla alla panna mescolando molto delicatamente.
Quando è amalgamata bene, versare il composto sopra quello al cacao e livellare bene.

Lasciare solidificare in frigo fino al giorno dopo.. Quando si è solidificata, togliere delicatamente l'anello aiutandosi con un coltello a lama liscia leggermente bagnato e decorare a piacere! Io ho optato per dei ciuffetti di panna..!

La Bavarese Vaniglia e Cioccolato è pronta..per essere sbranata!!!!!
E' talmente buona...dovete provarla!!!








Buona Bavarese Vaniglia e Cioccolato a tutti!!
Chiara <3 <3 




Nessun commento:

Posta un commento