Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

venerdì 18 luglio 2014

Baci di Dama !!!

Ciao a tutti!!
Oggi ero in vena di fare un dolcetto per inaugurare questo week-end.. ma che non fosse troppo elaborato, qualcosa di semplice e veloce insomma..
Alla fine ho deciso di fare i baci di dama..noi ne andiamo matti!!
In questa ricetta non uso le nocciole nell'impasto..non le avevo in casa..sigh sigh..

ma ho usato le mandorle e devo dire che sono venuti buoni lo stesso! Al piu presto farò la versione mandorle e nocciole..cioè la ricetta originale!
Questi dolcetti, originari di Tortona sono composti da due "gusci" di pasta uniti dal cioccolato...! 
Se avete voglia di dolcetti facili e veloci provate questi baci di dama alle mandorle!!


Ingredienti per circa 40 baci di dama
  • 100 g di farina bianca
  • 100 g di burro
  • 100 g di fecola di patate
  • 75 g di zucchero al velo
  • 65 g di mandorle
  • 1 uovo
  • essenza di mandorle
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • crema gianduia
Raccogliere in una ciotola le mandorle con un cucchiaio di zucchero semolato, trasferirle poi in un mixer e macinarle fino a ottenere una farina.
In un'altra ciotola impastare il burro ammorbidito a temperatura ambiente e a pezzetti insieme con la farina, la fecola di patate, lo zucchero al velo, le mandorle macinate, mezzo uovo e alcune gocce di essenza di mandorle.
Lavorare insieme gli ingredienti fino a formare un composto liscio e omogeneo.
Dividere l'impasto in tante palline... io le ho fatte tutte uguali dal peso di 6 g e mi sono venuti fuori 40 baci di dama.
Disporre le palline ottenute in una placca da forno rivestita di carta forno e infornare a 170° per circa 20 minuti.. o anche piu dipende dal forno, devono risultare dorate.
A fine cottura, le palline risulteranno leggermente appiattite. Distribuirle a coppie in piccoli pirottini e farcirle con una punta di crema gianduia!

Et voilà! I baci di dama sono pronti!






Buoni Baci a tutti!!!
Chiara ;-) 

Nessun commento:

Posta un commento