Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

domenica 20 luglio 2014

Rose di Brioche alla Nutella!!!

Ciao a tutti!
Oggi ho preparato queste super rose, chiocciole, girelle....alla nutella...mille nomi ma che descrivono tutte la stessa cosa.. delle golose brioche ripiene della crema cioccolatosa piu buona che c'è...la Nutella! 




Appena sfornate...quando sono ancora tiepide e cosparse con un po di zucchero al velo...sono una libidine.. morbidissime!!!

Ingredienti:
  • 500 g di farina manitoba "0"
  • 4 cucchiai colmi di zucchero
  • 2 uova
  • 60 g di burro
  • 1 aroma di vaniglia
  • 180 ml di latte 
  • 25 g di lievito di birra
  • Nutella
  • Zucchero al velo 
Sciogliere il burro e scaldare il latte.
In una ciotolina sbriciolare il lievito di birra e versarvi il latte tiepido e sciogliere bene il tutto con l'aiuto di un cucchiaino.
In una grande ciotola versare la farina, fare il buco al centro e versarvi lo zucchero, le uova, il burro sciolto, un pizzico di sale, l'aroma di vaniglia e il latte con dentro il lievito ormai sciolto.
Amalgamare bene gli ingredienti e versare l'impasto sul tavolo da lavoro creando un composto liscio e omogeneo. Sbattere l'impasto sul piano e reimpastare, così si attiva il lievito, sbattere e reimpastare di nuovo..continuare così per circa 10/15 minuti.
Porre l'impasto in una grande ciotola, coprire con la pellicola trasparente e mettere a lievitare in forno spento ma con la luce accesa per circa 2 ore.
Trascorso il tempo, dividere l'impasto in due parti uguali, infarinare il piano da lavoro e stendere la prima sfoglia in un grande rettangolo di circa 55 x 20 cm.
A questo punto, spalmare la sfoglia con uno strato generoso di Nutella.
Stendere la seconda sfoglia in un rettangolo uguale all'altro e porlo sopra lo strato nutelloso.
A questo punto avremo un grosso rettangolo... ora ritagliare tante strisce di circa 2 cm di larghezza, attorcigliarle tipo "fusilli" e chiuderle a mò di chiocciole!
Disporre le rose così fatte in una piastra da forno rivestita con carta forno e fare lievitare per 30 minuti circa.
Dopodichè, spennellare con un pò di latte e infornare in forno già caldo a 180 per circa 15/20 minuti.
Controllare come sempre la cottura, ogni forno è a se...nel mio dopo 15 minuti erano cotte.
Se coloriscono troppo, coprire con alluminio.
Una volta cotte, sfornarle e lasciarle intiepidire. Dopodichè spolverare con zucchero al velo e servire!!

Et voilà!!! 






Buone girelle nutellose a tutti!!! 
Chiara ;-)

Nessun commento:

Posta un commento