Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

martedì 8 luglio 2014

Fondente di zucchero

Il Fondente, è una glassa..copertura.. usata moltissimo in pasticceria per coprire i bignè e gli eclair.
Il Fondente, si può preparare e conservare illimitatamente nel frigo sotto foma di panetto avvolto da pellicola trasparente e quando si decide di utilizzarlo, basta tagliarne via un pezzettino e farlo sciogliere a fiamma dolcissima in un poco di acqua o sciroppo di zucchero!
Gli ingredienti sono pochissimi e semplici da trovare... così potrete creare anche Voi a casa delle glasse golosissime !!

Ingredienti:
  • 250 g di zucchero
  • 75 g di glucosio
  • olio di mandorle
In un decilitro di acqua, sciogliere lo zucchero e il glucosio in una casseruola fino ad una temperatura di 115°, oppure se non si ha il termometro da cucina fare una prova: Prendere con uno stecchino una piccola parte dello zucchero e lavorarla con le mani di acqua freddissima. Se si forma una pallina avrete raggiunto la temperatura ideale.
Mescolare sempre il composto attentamente facendo attenzione che lo zucchero non  caramelli. Ungere un ripiano con dell'olio di mandorle (ad uso alimentare mi raccomando) e versare il composto, lavorandolo con una spatola finche non sara bianco, liscio e morbido.
Formare una palla e avvolgerla con della pellicola.
Per utilizzarlo, scioglierne quanto serve in un po di acqua.

Si puo anche aromatizzare...colorare...è molto versatile..

Se vogliamo aromatizzarlo al caffè, possiamo scioglierlo in un cucchiaio di caffè mescolando fino a che non diventa di un colore e di una consistenza omogenea.. al cioccolato possiamo scioglierlo in poco cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.

Pronto!!
Facile.. veloce...e i pasticcini saranno un successone!!

Buon Fondente a tutti!!!!
Chiara ;-)


Nessun commento:

Posta un commento