Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

martedì 8 luglio 2014

Crema Inglese

La Crema Inglese.. è una crema molto particolare e davvero buonissima! Differisce dalla nostra Crema Pasticcera perchè non prevede l'utilizzo della farina e per questo risulta meno densa..ma adatta a fare da accompagnamento a moltissimi dolci come ad esempio..strudel...o torte con la frutta..
Se volete usarla come farcia...beh.. vi consiglierei piu la crema pasticcera che la Crema Inglese appunto perchè è un po meno solida e "resistente"..ma ve la stra consiglio come crema per accompagnare i vostri desserts.. ;-)

Ingredienti:

  • 150 g di zucchero
  • 6 uova
  • 1/4 di litro di latte
  • 1/4 di litro di panna fresca
  • essenza di vaniglia
In una casseruola versare il latte, la panna e metà dello zucchero, quindi portare a ebollizione, versare l'essenza di vaniglia e lasciare intiepidire.
Nel frattempo, lavorare a crema i tuorli con lo zucchero rimasto, poi unire a filo il composto di latte e mescolare bene per amalgamare gli ingredienti.
Rimettere il tutto sulla fiamma e scaldare ma senza far bollire.
Filtrare con un colino e lasciare raffreddare!
La Crema Inglese..si presta a tante varianti..se siete amanti del cioccolato si possono sciogliere nel latte 100 g di cioccolato fondente..se siete amanti dei sapori agrumati si puo sostituire la vaniglia profumando il latte con la scorza di tre arance non trattate (BIO)..
se invece gradite il liquore si può incorporare alla fine un bicchierino di liquore a piacere!

Provate la crema Inglese..non vi deluderà..e ogni volta potete variare gusti e sperimentare nuove combinazioni scoprendo una crema diversa ogni volta!!

Buona Crema Inglese a tutti!!
Chiara ;-)

Nessun commento:

Posta un commento