Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

martedì 8 luglio 2014

CARAMELLO

Il caramello, è una preparazione a base di zucchero e limone molto semplice e molto usata in pasticceria per guarnire dolci.
Come dice il detto..." anche l'occhio vuole la sua parte"...bene..il Caramello ci viene in aiuto e possiamo rendere la presentazione finale del nostro dolce impeccabile con forme e decorazioni davvero meravigliose...creando disegni che poi indurendosi all'aria..possiamo mettere sul nostro dolce..
Fare il caramello non è difficile..ci  vorranno pochissimi minuti..



Ingredienti:
  • 100 g di zucchero
  • 1 limone
Porre lo zucchero in una casseruola con tre cucchiai di acqua e il succo del limone e farlo sciogliere a fiamma dolcissima. Una volta che si è sciolto, aumentare un pochino la fiamma in modo che brunisca ma non deve bruciare.

Il Caramello è pronto per essere utilizzato.. ad esempio potete fare dei cuoricini su un foglio, mettere sopra al foglio la carta forno e con il caramello ricalcare il disegno..
Lasciare asciugare all'aria e quando le decorazioni che abbiamo deciso di creare sono asciugate...possiamo delicatamente staccarle dalla carta forno e metterle sul nostro dolce!
Spazio alla fantasia..con il caramello ci si puo sbizzarrire in tantissimi modi!!!

Buone decorazioni a tutti!!!
Chiara ;-)

Nessun commento:

Posta un commento