Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

domenica 1 giugno 2014

Treccia Danese

Nel 2010 io, mio marito e i miei cuccioli andammo a fare la Crociera dei Fiordi Norvegesi.. inutile dire che sono posti fantastici, un vero incanto.. la nostra nave che navigava in mezzo a questi fiordi meravigliosi immersi nel verde incantato di una natura incontaminata..le cascate che si gettavano a capofitto sul mare e si potevano quasi toccare.. sembrava di essere in un film.. vale davvero la pena vedere quei posti..quella natura perfetta!!
In una delle nostre escursioni... ci imbattemmo in una piccola cittadina, molto curata..dalle casette perfette con i loro bellissimi giardini... casette stile shabby..stile che adoro.. e ricordo ancora il profumo dolce che si respirava..c'era un profumo di zenzero misto a cannella... di brioche.. e poco distante una pasticceria.. inutile dire che i dolci del Nord sono buonissimi un mix di spezie e sapori difficile da riprodurre e io purtroppo non trovai nessun libro per potere sperimentare dolci cosi buoni..fino a oggi..


Questa treccia è una scoperta per me.. l'impasto fragrante si fonde con la marmellata e le mandorle e in un baleno mi sono ritrovata in quel paesino del nord incantato..

Provatela.. 

Ingredienti:
  • 325 g di farina
  • 13 g di lievito di birra fresco
  • 125 ml di latte tiepido
  • 60 g di burro
  • 1 uovo
  • 50 g di zucchero
  • scorza di arancia grattuggiata
  • 1 confezione di marmellata di fragole.. o frutti di bosco..o lamponi..
  • mandorle a lamelle
  • zucchero di canna per spolverizzare
Per cominciare, intiepidire il latte e sbriciolarvi dentro il lievito di birra fresco. Unire dentro a questo composto, il burro fuso, lo zucchero e mescolare bene.
In una ciotolina a parte sbattere l'uovo e incorporarne metà al composto insieme alla scorza d'arancia e alla farina. La metà dell'uovo rimasta tenerla da parte.
Impastare molto bene e con forza, sbattere inoltre l'impasto sul piano da lavoro e reimpastare...sbattere e impastare.. fino a creare un panetto liscio e omogeneo. Ci vorranno circa 15/20 minuti.. se è troppo appiccicoso aggiungere altra farina. Una volta formato il panetto, porlo in una ciotola coperto da pellicola e lasciare lievitare in un posto tiepido privo di correnti di aria. Io lo lascio lievitare nel forno spento con la luce accesa.. in questo caso, si forma una temperatura intorno ai 30°.. e favorisce una corretta lievitazione.
Una volta trascorso il tempo necessario... l'impasto deve raddoppiare di volume, stenderlo su un foglio di carta da forno rettangolare... ad uno spessore di circa 1 cm.
Aiutandosi con uno stampo da plum cake capovolto, disegnare un rettangolo al centro della pasta. Tagliare la parte laterale in striscioline con la rotella tagliapasta dentellata. 
Togliere lo stampo da plum cake, farcire l'interno del rettangolo con la marmellata che avete scelto e le mandorle a lamelle.
Chiudere i lembi superiori e inferiori e incrociare le strisce alterando destra e sinistra in modo da formare una treccia, fino alla fine.
Trasferire la treccia in una placca da forno.
 Ecco.. ora non vi resta che spennellare la treccia con il mezzo uovo rimasto e tenuto da parte in precedenza e spolverare con zucchero di canna.
Infornare in forno già caldo, a 180° per circa 25/30 minuti. Controllare la cottura dopo i 25 minuti..non deve scurirsi.
Sfornare, lasciare raffreddare, tagliare a fette e servire, magari accompagnato da una tazza di tè fumante...!!!

una chicca.... al posto della marmellata potete mettere la nutella.. cosparsa di mandorle a lamelle oppure solo nutella... credo che sia veramente squisita!!






Non vi deluderà.. 
Buona Treccia Danese a tutti!!
Chiara



1 commento:

  1. Sembra veramente squisita...e dopo la tua invitante presentazione non si può non provarla!!

    RispondiElimina