Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

martedì 3 giugno 2014

Occhi di Bue

Ciao a tutti!!!
Oggi avevo voglia di Occhi di Bue.. i classici biscotti che vediamo sempre  in vetrina nelle pasticcerie.. ripieni di marmellata di albicocche.. con il "buco"..che sembrano appunto..occhi..



A me piacciono molto, l'impasto è una pasta frolla friabile e morbida allo stesso tempo e si può decidere di farcirli come più ci piace, addirittura con il cioccolato per i più golosi.. o con marmellata di fragole, frutti di bosco.. questi biscotti sono molto versatili..anche se devo essere sincera la versione classica resta sempre la mia preferita!!A fine pasto o come merenda sono sempre buoni.. Gli occhi di bue sono ideali anche accompagnati da una tazza di tè magari alla Vaniglia..e per di più sono ottimi anche nei buffet dolci! Questi biscotti..hanno quel gusto genuino e buono dei dolci di una volta.. i bambini li adoreranno! 
Provate questa ricetta, non vi deluderanno!! ;-) 

Ingredienti
  • 500 g di farina
  • 150 g di zucchero al velo
  • 250 g di burro
  • 1 bustina di vanillina o aroma di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo
  • marmellata di albicocche o gusto a piacere

Prepariamo la frolla, quindi in una capiente ciotola mettiamo la farina, il burro ammorbidito, lo zucchero al velo, il pizzico di sale, la vanillina e l'uovo e cominciamo a impastare.
Impastiamo fino ad avere una palla liscia e omogenea. Ora copriamo l'impasto con la pellicola e mettiamolo in frigo per circa 30 minuti, giusto il tempo che l'impasto si rassodi un pochino.
Trascorso il tempo, accendere il forno a 180°, foderiamo due teglie con carta da forno e tiriamo fuori dal frigo l'impasto.
Stendiamo con il mattarello e con un tagliapasta a vostra scelta.. io avevo un cerchio di circa 5 cm di diametro ricavare tante formine.. a meta di queste fare un buco al centro mentre l'altra metà lasciatela intera.
Poniamo i nostri biscotti nelle teglie e infornare per circa 10/13 minuti. Devono restare piuttosto chiari , controllare la cottura dopo i 10 minuti perché non devono scurire! 

Una volta sfornati, lasciarli raffreddare e assembliamo i nostri occhi di bue quando sono freddi.
Prendiamo una parte intera, mettervi al centro un cucchiaino di marmellata e con un biscotto con il buco chiudiamo..in questo modo la marmellata di espanderà per tutto il biscotto..
Porre i biscotti in un piatto da portata e a piacere spolverare con zucchero al velo.
Buoni, buoni, buoni!!








Buoni Occhi di Bue a tutti!!!
Chiara


2 commenti:

  1. Ma Chiara...mi tenti ogni giorno con queste ricette super golose!! Come la mettiamo con la prova costume???!!!Mi sa che quest'anno andrò in montagna!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!!!! Perdonami se rispondo solo ora!!!! AHAHAHA!! in effetti la montagna è piu allettante in questi casi!! vero?? in piu in montagna si mangia divinamente!!! ;-) ;-)

      Elimina