Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

mercoledì 11 giugno 2014

Charlotte alle fragole!!!

Avete voglia di un dolce fresco...veloce da fare e super goloso?? La Charlotte alle fragole è l'ideale!! Con questo caldo esploso all'improvviso la voglia di accendere il forno per fare i dolci è veramente poca...quindi per togliermi il languorino dolce che ogni tanto mi prende ... ho pensato di fare questa Charlotte alle Fragole!


E' buonissima..e molto facile da fare..in tutto ci vorranno 30 minuti... poi ce la dimentichiamo in frigo per 3 ore e la possiamo gustare!! Provatela..provatela ..provatela... è l'ideale per un fine pasto estivo e credetemi farà un successone!!!!

Ingredienti per uno stampo a cerniera di 24 cm:

  • 700 g di fragole
  • 500 ml di panna fresca
  • 2 tuorli
  • 100 g di zucchero + 6 cucchiai
  • 600 g di savoiardi
  • 2 o 3 cucchiai di limoncino
  • 350 ml di acqua

Per prima cosa prepariamo la bagna della nostra Charlotte... 
Prendiamo 200 g di fragole, le laviamo bene bene poi le frulliamo con 100 g di zucchero e le mettiamo in una casseruola con 350 ml di acqua e 2/3 cucchiai di limoncino, secondo i vostri gusti.
A questo punto portiamo il nostro sciroppo a ebollizione, spegniamo e lasciamo raffreddare.
Nel frattempo, in una ciotola montare i due tuorli con 6 cucchiai di zucchero fino ad avere un composto bianco e spumoso. A parte montare la panna.. e quando è montata unire i tuorli con lo zucchero alla nostra panna e amalgamare bene. 
A questo punto prendiamo il nostro stampo a cerniera da 24 cm di diametro.. e piano piano intingiamo i savoiardi nella nostra bagna raffreddata cercando di coprire tutta la base della nostra teglia.. anche i buchi.. 
Per quando riguarda i lati.. prendiamo i savoiardi ,intingiamoli solamente da una parte nel nostro sciroppo di fregole.. e rivestiamo i bordi della teglia..per fare un bel lavoro, spuntiamo tutte le punte per avere la stessa altezza di tutti.
Una volta fatto il rivestimento, mettere un primo strato di panna sopra i savoiardi... e dopo la panna mettervi delle fragoline tagliate a pezzetti.
Fare un'altro strato di savoiardi inzuppati nella bagna alla fragola..uno di panna e uno di fragole.. 
Io in tutto faccio tre strati..
Si conclude con uno strato di panna e delle fragole di decorazione!!
Ecco...abbiamo finito... ora mettiamo in frigo e dimentichiamocene per circa 3 ore... o anche piu se avete tempo!!! Trascorso il tempo... levate l'anello della teglia e gustatevi il dolce!!!!




Visto? Facile e veloce.. e dà un sacco di soddisfazioni! E' un dolce sempre molto gradito! Provatelo !!!

Ora vi lancio una alternativa secondo me molto molto golosa.... si potrebbe mettere al posto delle fragole...dei frutti di bosco lasciando sempre come bagna pero le fragole come da ricetta!!
Secondo me la versione ai frutti di bosco...è divina!!!



Buona Charlotte alle fragole a tutti!!!
Chiara




Nessun commento:

Posta un commento