Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

sabato 31 maggio 2014

Torta Angelica!!!!!! ;-)

Ciao a tutti!!!! ;-)
Oggi voglio deliziarvi con una ricetta dolce molto golosa che vi darà un sacco di soddisfazioni farla.. L'impasto di pan brioche ripieno di gocce di cioccolato oppure uvetta sultanina... decidete voi secondo i vostri gusti..il tutto avvolto in una ciambella davvero molto scenografica e buona..


Questa torta, ciambella lievitata è una ottima colazione..io quando la faccio..la mattina solo il pensiero che mi aspetta una goduria simile alzarmi dal letto non è piu tanto pesante..!!!
La ricetta arriva direttamente dalle famose Sorelle Simili, il che è una garanzia..

Provate questa torta...vedrete che il profumino di brioches inonderà la casa...sembrerà di entrare in pasticceria!!!!!

Ingredienti:

per il lievitino:

  • 135 g di farina manitoba "0"
  • 13 g di lievito di birra fresco
  • 75 g di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di zucchero
per l'impasto:
  • 400 g di farina manitoba "0"
  • 75 g di zucchero
  • 120 g di latte tiepido
  • 1 cucchiaino di sale
  • 120 g di burro morbido
  • 100 g di gocce di cioccolato oppure 75 g di uvetta sultanina e 75 g di arancia candita
  • 3 tuorli
glassa:
  • 1 albume
  • 150 g di zucchero al velo
Cominciamo dal lievitino... Mettere in una ciotola l'acqua tiepida e sciogliervi all'interno il cucchiaino di zucchero e il lievito di birra sbriciolato. Mescolare bene per sciogliere bene tutti gli ingredienti e poi unirli ai 135 g di farina manitoba. Impastare fino a formare un panetto liscio e omogeneo. Mettere in una ciotola, coprire con la pellicola trasparente e mettere a lievitare in forno spento con la luce accesa per circa 30 minuti o fino a raddoppiamento del volume.
Nel frattempo, tagliare a cubetto il burro e lasciarlo ammorbidire. Versare nel latte, lo zucchero e poi i 3 tuorli leggermente sbattuti con una frusta per romperli, il sale e unire il tutto alla farina.
Impastare. Aggiungere il burro morbido e lavorare per almeno 10 minuti o fino a che l'impasto non si stacca bene dalle pareti della ciotola. Quando il lievitino sarà pronto, unirlo all'imapsto e amalgamare bene. 
Lavorare bene e a lungo, sbattendo l'impasto contro il tavolo e impastare ancora fino a che non risulta bello liscio e omogeneo. Io impasto per circa 20 minuti di continuo.
Fatto ciò, mettere l'impasto in una ciotola imburrata e far lievitare in forno spento con la luce accesa per circa 2 ore o fino a raddoppiamento del suo volume.
Versare l'impasto sulla spianatoia e senza lavorarlo, stenderlo con il mattarello fino a formare un rettangolo di 2-3 mm di spessore. Spennellare con un po di burro fuso e cospargere con il ripieno che avete scelto (gocce di cioccolato oppure uvetta e arancia). Arrotolare poi, dal lato piu lungo lasciando la chiusura sul fondo,

formando un mega rotolo e con un coltello a lama liscia, tagliare lungo il lato piu lungo esattamente a metà. Quindi, separare le due parti e intrecciarle, tenendo la parte tagliata verso l'alto in modo che si veda il ripieno.
Formare una ciambella, porla su una teglia rivestita di carta da forno, spennellare con un po di burro fuso e lasciare lievitare per circa 40-50 minuti.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, controllando molto spesso da metà cottura in poi in modo che non scurisca troppo.
Nel mentre che la nostra ciambella è in forno preparare la glassa. Sbattiamo l'albume di un uovo con 150 g di zucchero al velo...si deve formare una cremina non troppo densa.
Appena sformiamo la nostra torta Angelica... versiamo a filo la glassa formando dei ghirigori...


Et voilà... la torta angelica è pronta... lasciare raffreddare e servire...!!!!


Buona Torta Angelica a tutti!!!!
Chiara

Nessun commento:

Posta un commento