Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

giovedì 29 maggio 2014

Cupcake nel cono gelato....alla vaniglia!!!

Per chi vuole stupire i propri bimbi...e non solo....per una merenda insolita e molto gustosa, questi cupcake alla vaniglia cotti nel cono gelato sono proprio ideali!!

Questi cupcake si possono personalizzare in qualsiasi modo..si può usare qualsiasi impasto perfino della torta al cioccolato e dividerlo nei coni gelato...vedrete..sarà un successo! I bambini saranno incuriositi e poi questi dolcetti sanno molto di Estate...non trovate??
Ora vi dò subito la ricetta...così potete cominciare a pasticciare con me..

Ingredienti per 12 cupcakes

  • 120 g di burro ammorbidito
  • 150 g di zucchero
  • 210 g di farina
  • 1 cucchiaino e 1/2 di lievito vanigliato per dolci
  • 70 ml di latte
  • 1 fialetta di aroma di vaniglia
  • 3 uova
  • cono gelato vuoti
per il frosting.. Io ho usato Ghiaccia reale.. quindi:
  • 1 albume
  • 250 g di zucchero al velo
confettini colorati

Per cominciare, accendere il forno a 170°, in modo statico e disporre i coni gelato nello stampo per muffin.

Fatto questo, montare per qualche minuto, il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, poi aggiungere le uova uno alla volta.. amalgamare bene bene.
Aggiungere poi l'aroma di vaniglia e la farina setacciata bene con il lievito e amalgamare bene.
In Ultimo aggiungere il latte.

A questo punto, trasferire l'impasto in una sac a poche monouso... per comodità..oppure se non l'avete fate con il cucchiaio... Trasferire l'impasto nei coni gelato e riempirli per 2/3..fermatevi a circa 0,5 cm dal bordo..

A questo punto, infornate per circa 25 minuti... fare la prova stecchino!

Nel frattempo, preparare la copertura.
Io ho fatto la ghiaccia reale..ho sbattuto l'albume dell'uovo con 250 g di zucchero al velo fino ad avere una consistenza abbastanza densa...aggiungere poi 3 o 4 gocce di succo di limone e amalgamare ancora... colorare questa copertura con i colori preferiti..io ho scelto il rosa.. ma voi potete scegliere di lasciarla anche bianca..o qualsiasi altro colore..
Mettere questa copertura in una sac a poche con la bocchetta a stella e quando i nostri cupcake saranno raffreddati... decorare a piacere...io dopo averli ricoperti ho messo anche qualche confettino colorato.. mi mettevano piu allegria...





Avete visto come è facile farli?...Vi porterà via solo 1 oretta e porterete a merenda dei dolcetti simpaticissimi che sicuramente faranno la felicità dei vostri bimbi...ma anche la vostra perchè sono molto molto allegri e fanno molto Estate! 

Alla prossima ricetta e.... Buona Merenda a Tutti!!!

Chiara

2 commenti:

  1. Che idea simpatica!! veramente originale! Da provare...ciao Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è una simpatica idea per un buffet dolce di primavera estate!!! ;-) ;-) se lo provi fammi sapere se ti sono piaciuti!! ;-) ;-) ;-) Chiara

      Elimina