Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

lunedì 19 maggio 2014

Torta morbida agli amaretti

Questa torta è l'ideale per chi ama gli amaretti... la particolarità di questa torta sta nel fatto di essere morbida esternamente e croccante nel suo interno..
Gli amaretti bagnati nel caffè donano a questo dolce un sapore buonissimo e delicato!!lUna volta in forno il profumo di amaretti si diffonderà per tutta la casa!
Se avete voglia di preparare un dolce semplice ma di effetto.. questa torta fa per voi e non vi deluderà affatto!!!



Ingredienti per uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro:


  • 3 uova
  • 200 g di zucchero
  • 150 g di farina
  • 150 g di fecola di patate
  • 150 g di burro fuso freddo
  • 150 ml di latte a temperatura ambiente
  • caffè caldo q.b. all'incirca 180 ml
  • 15 /20 amaretti
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • zucchero a velo 
Montare le uova con lo zucchero fino a renderle spumose, circa 5 minuti. Aggiungere il burro fuso freddo sempre continuando a montare con le fruste elettriche e amalgamare bene.
In una ciotola a parte, setacciare bene i due tipi di farina in modo che non abbiano grumi e con un cucchiaio di legno unirle all'impasto mescolando per bene dal basso verso l'alto delicatamente.
Aggiungere poi, il latte a filo e infine il lievito per dolci vanigliato.
Foderare con la carta da forno una tortiera da 24 cm di diametro e versare all'interno meno della metà dell'impasto e livellare bene con una spatola in modo da rendere tutto uniforme.
Prendere gli amaretti e bagnarli ad uno ad uno nel caffè caldo e adagiarli sopra l'impasto.
Cercare di posizionare bene gli amaretti in modo da coprire bene l'intera superficie dell'impasto presente nella teglia.
Fatto ciò, versare il restante impasto tenuto da parte su tutti gli amaretti e coprire bene tutto in modo uniforme.

Infornare il nostro dolce in forno preriscaldato statico a 165° per 30 minuti. Fare la prova stecchino per verificare la cottura.
Una volta cotta, sfornare...lasciare raffreddare bene poi togliere dalla teglia molto delicatamente e a piacere spolverare con zucchero al velo!!





Buona torta agli amaretti a tutti!!!!
Chiara


Nessun commento:

Posta un commento