Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

lunedì 19 maggio 2014

Rose Cupcake..

Queste Rose Cupcake...sono tanto belle quanto buone!!! sarà quasi un peccato mangiarle e a breve posterò un breve tutorial su come eseguire la decorazione topper sul cupcake fatta appunto a Rosa..
Queste Rose Cupcake sono state il mio personalissimo regalo per la festa della Mamma alla mia super mamma..volevo farle qualcosa di speciale..e siccome a lei piacciono i fiori ..quale occasione migliore per farle questi cupcake??così ho presentato questi cupcake a mo' di bouquet o mazzolino...sembrava quasi vero!!! ;-)
L'impasto è molto buono...morbido...e dal sapore di vaniglia!

Ora bando alle chiacchere...e vi posto subito la ricetta..

Ingredienti per circa 12 cupcake:


  • 210 g di farina
  • 120 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci vanigliato
  • sale
  • 70 ml di latte
per il Frosting ho usato: 

  • 250 g di cioccolato bianco
  • 250 g di panna
  • 30 g di burro
Accendere il forno a 170° e mettere 12 pirottini nello stampo da cupcake.
Montare il burro con lo zucchero fino a che non si avrà un impasto soffice e spumoso.
Unire poi le uova, una alla volta e amalgamare bene.
Unire la vanillina e mescolare. Unire poi la farina e il lievito setacciati e mescolare bene. Alla fine unire il latte.
Io per comodità trasferisco l'impasto in una sac a poche e riempio i pirottini per circa 2/3. Infornare poi per 20 minuti, controllando la cottura.

Per il frostng, sacladare il latte e il burro, quando sobbolle, spegnere e aggiungere il cioccolato spezzettato. Mescolare fino ad avere un composto liscio e omogeneo.

Fare raffreddare a temperatura ambiente, poi montare fino ad avere una ganache.

Quando i cupcake sono freddi e la ganache pronta... trasferire il fosting in una sac a poche e decorare .

A breve posterò un TUTORIAL su come eseguire le decorazioni a forma di rosa, comunque per chi vuole provare a cimentarsi, riempire la sac a poche e usare la bocchetta grande a "fiore"...io uso le bocchette della Wilton, la 2 D per questa decorazione..
Partendo dal centro del cupcake.. fare dei giri concentrici fino a formare la rosa.



Nessun commento:

Posta un commento