Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

martedì 27 maggio 2014

Plum cake alla vaniglia con cuore di cioccolato..!!

Questo plum cake..è l'ideale accompagnato ad una bella tazza di tè a metà pomeriggio come spuntino coccoloso!!



Comfort Food..ecco come definerei questo dolcetto..!!! L'impasto è super soffice e vanigliato..e racchiude un cuore di cacao che rende il tutto buonissimo! Ottima merenda direi!
Quando è ancora nel forno ..questo plum cake sprigiona un profumino che inonda tutta la cucina!!
Provatelo e sicuramente non sarete delusi!!!

Ingredienti per uno stampo da plum cake di 28-30 cm di lunghezza

4 uova
250 g di zucchero
250 ml di latte
135 ml di olio di semi di girasole
350 g di farina 00
50 g di fecola
1 aroma di vaniglia o 1 vanillina
1 bustina di lievito
2 cucchiai di cacao amaro

In una ciotola, montare le uova con lo zucchero fino a che risultano gonfie e spumose. Ci vorranno all'incirca 10 minuti. Dopodichè, aggiungere a filo sempre mescolando il latte, l'olio e l'aroma di vaniglia. Amalgamare bene.

Aggiungere al composto le due farine setacciate e mescolare bene dal basso verso l'alto.
A questo punto, prendere circa 300 g di composto... metterlo in una ciotola e aggiungervi il cacao amaro e 1/3 della bustina di lievito, che corrisponde a circa 5 g... mescolare bene e versare questo impasto al cacao in una teglia rivestita di carta da forno 20 x 20.
Infornare in forno caldo 170 per circa 17 minuti, poi sfornare, lasciare raffreddare e ritagliare da questa tortina con una formina, tanti fiorellini o cuoricini o farfalline...fidatevi..

Ora prendete lo stampo da plum cake... rivestitelo di carta forno.. riprendete l'impasto bianco e fare un primo strato di circa 1,5 - 2 cm... sopra a questo primo strato mettere in fila tutte attaccate al centro del plum cake.. le formine al cioccolato che avrete ricavato dalla torta...fatto ciò ricoprire il tutto con l'intero impasto bianco rimasto.

Le formine tenderanno a salire... cercate di posizionarle bene sul fondo.

Ora non vi resta che infornare il plum cake in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40- 45 minuti... verificare la cottura con uno stecchino dopo i 35 minuti.

Così...una volta sfornato... vi sembrerà di avere un plum cake normalissimo.... ma all'interno vi sarà un cuore cioccolatoso!!


Buona merenda a tutti!!





Buona merenda a tutti!!!
Chiara



Nessun commento:

Posta un commento