Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

domenica 18 maggio 2014

Ganache al Cioccolato fondente


La Ganache al cioccolato fondente è, come la crema al burro utilizzata per sigillare e ricoprire il dolce prima della pasta da zucchero.
Per chi non sopporta la crema al burro questa è una validissima alternativa, ma bisogna usare un cioccolato di ottima qualità..pena ..la riuscita della ganache..
La ganache è composta da cioccolato e panna.

La dose della ganache io la uso per ricoprire una torta da 28/30 cm di diametro.

Ingredienti:
250 g di cioccolato fondente di ottima qualità, tritato
250 g di panna per dolci

Versare la panna in un pentolino e portarla quasi a bollore, quando fa "gli spilli", cioè sta per bollire, spegnere e aggiungere il cioccolato tritato.
Mescolare fino a quando il cioccolato sarà fuso e perfettamente amalgamato con la panna.
Lasciare raffreddare a temperatura ambiente coperta da pellicola.
Se si mette in frigo diventa dura e potrebbe essere difficile da spalmare sulla torta dopo..
Assicurarsi sempre che sia a temperatura ambiente prima dell'utilizzo.

La ganache è una mia valida alleata quando devo fare le torte a due o tre piani e si presenta il problema di torte colossali in un frigo normale di casa...perchè se si usa la ganache come farcitura e copertura le torte possono stare tranquillamente fuori frigo!!!



Nessun commento:

Posta un commento