Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

domenica 18 maggio 2014

Crema al Burro

La crema al burro è adatta per ricoprire le torte e per fare aderire bene la pasta di zucchero. Ci sono diversi tipi di ricette, piu o meno stucchevoli, diciamo che a molti puo non piacere il gusto che in alcune ricette risulta un po troppo burroso..

La ricetta che uso io è quella del cake designer Renato Ardovino, molto versatile perchè si puo aromatizzare a piacimento e il gusto non risulta troppo pesante:

La dose indicata io la uso per ricoprire una torta di 28/30 cm di diametro. Io ne metto proprio un velo, in modo che la pasta da zucchero attacchi bene alla torta..

Ingredienti:


  • 150 g di burro
  • 150 g di margarina
  • 350 g di zucchero al velo
  • 10 ml di latte tiepido.
Mettere in una ciotola lo zucchero al velo, la margarina e il burro ammorbiditi un pochino a microonde e cominciare a montare.
Versare i 10 ml di latte tiepido sul nostro composto e continuare a montare fino a che lo zucchero non si sarà completamente amalgamato. Alla fine deve risultare una "crema" morbida. Ci vorranno all'incirca 5 minuti.

La crema al burro si può aromatizzare:
  • LIMONE: aggiungere la scorza grattata di un limone
  • ARANCIA: aggiungere la scorza grattata di un arancia
  • NOCCIOLA: incorporare due o tre cucchiai di crema alla nocciola 
  • MANDORLA: incorporare poche gocce di essenza di mandorla
Se si usa la crema al burro come FARCITURA di una torta.. ad esempio la Vicroria Sponge Cake, è possibile mescolare o mettere sullo strato superiore di crema al burro, marmellate come ad esempio quella di lamponi!!! Gnam!!




Nessun commento:

Posta un commento