Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

domenica 18 maggio 2014

Crostata al cioccolato al latte

Questa crostata al cioccolato è davvero buonissima, la pasta frolla morbida si fonde con il gusto del cioccolato al latte ed è l'ideale per un risveglio o una merenda golosi.. i miei cuccioli l'adorano!!

Ingredienti per una teglia da 24/26 cm di diametro.

Per la pasta frolla:  

  • 400 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di burro
  • 1 tuorlo e 1 uovo
  • una bustina di vanillina
Per il ripieno al cioccolato:

  • 200 g di cioccolato al latte
  • latte q.b

Iniziamo con il preparare la pasta frolla, quindi poniamo farina, burro ammorbidito, zucchero uova e vanillina in una ciotola e formare una palla.
Lasciare riposare l'impasto avvolto da pellicola in frigo per circa 30 minuti.
Nel frattempo, prendere il cioccolato, spezzettarlo grossolanalmente e scioglierlo a bagnomaria insieme ad un po di latte, quanto basta. Una volta sciolto, togliere il cioccolato dal fuoco e lasciare raffreddare.
Trascorsi i 30 minuti di riposo della pasta frolla,tirarla fuori dal frigo e stenderla con il mattarello infarinato su una teglia con carta forno, creando una sorta di bordo in modo da non far uscire il cioccolato dalla pasta. Lasciare un po di impasto per fare le strisce decorative.
Versare poi il cioccolato sulla pasta frolla, livellarlo bene e con la pasta frolla rimasta creare le classiche strisce decorative o qualsiasi decorazione a piacere da mettere sopra la crostata.

Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, dipende dal forno. Controllare comunque la cottura dopo 25 minuti.
Dopdiche lasciare raffreddare la crostata prima di metterla su un piatto da portata e servirla.
Se si vuole, si puo cospargere con zucchero al velo ma... anche cosi al naturale è comunque buonissima!!!!!!!



Provare per credere..
P.S.: questa ricetta, vi tornerà molto molto utile dopo le feste di Pasqua, quando vi troverete montagne di cioccolato da smaltire e volete "riciclare" in modo super goloso!!!!!


Buona Crostata a tutti!!!!


Nessun commento:

Posta un commento