quella che quando nelle giornate piovose conforta e accompagna una bella tazza di tè fumante o magari una bella cioccolata calda... non importa.... perchè questa torta è davvero buonissima anche cosi....attenzione però...una fetta tira l'altra!!!
Ingredienti ..( Io ho usato uno stampo quadrato 20x20)
175 g di burro
175 g di zucchero
175 g di farina
3 uova
1/2 bustina di lievito per dolci vanigliato
1/2 fialetta di aroma di vaniglia
1 cucchiaino di aroma mandorla
2 cucchiai di latte
confettura di albicocche q.b. sciolta con poche gocce di acqua
250 g di pasta di mandorle
colorante alimentare rosso..poche gocce giusto per fare diventare l'impasto rosa
Tenere il burro fuori frigo, perchè deve essere a temperatura ambiente. Quando è abbastanza morbido,lavoralo con lo zucchero fino a formare una sorta di crema.
Aggiungere poi le uova, una alla volta, amalgamare bene ogni ingrediente prima di aggiungere il successivo.
Unire al composto i due cucchiai di latte, l'aroma di vaniglia, l'aroma di mandorla e la farina precedentemente setacciata con il lievito vanigliato. Lavorare bene con le fruste fino ad avere un composto liscio ed omogeneo.
Ora dividere l'impasto in parti uguali in due ciotole. Ad una delle due metà aggiungere del colorante alimentare rosso..poco...l'impasto deve colorarsi di rosa.
Io ho usato una teglia 20 x 20, l'ho rivestita con la carta da forno bagnata e ben strizzata e messo altra carta da forno in mezzo per dividere la teglia in due.. l'ho messa in modo da non permettere ai due composti di mischiarsi.
Infornare la torta in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa...controllare l'impasto dopo 30 minuti e comunque fare sempre la prova dello stecchino. Una volta cotta, raffreddata e sformata.. tagliare ciascuna metà in due formando due rettangoli di circa 2,5 cm per lato. Avremo quindi 4 strisce..due rosa e due bianche. Unire ogni striscia spennellando la confettura di albicocche e metterle in modo da formare una scacchiera..
Fatto ciò...assicurarsi che ogni lato del nostro rettangolo scacchieroso sia coperto dalla confettura di albicocche. Stendere ora la pasta di mandorle e coprire la torta battemberg.
Con il coltello tagliare le due estremità di modo che si veda l'effetto scacchiera..
E' davvero una torta buonissima..!!!!!
Buona Battemberg a tutti!!!
Chiara
Nessun commento:
Posta un commento