Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

mercoledì 17 dicembre 2014

BISCOTTI DI NATALE NEL CIOCCOLATO!!


Ciao a tutti!!
Ultimamente sono un po incostante nel mio blog..lo so..ma con tutti i preparativi per il Natale, dolci, regali..bimbi...e tutto il resto non riesco a postare ogni giorno una ricetta!!
In questi giorni ho fatto un sacco di ricette dolci e salate che piano piano posterò..complice le ferie di mio marito riuscirò ad essere piu costante promesso!!
Comunque..mancano pochissimi giorni al Natale e in questi giorni a casa nostra non sono mai mancati questi biscotti!


Mio marito dice che sono la fine del mondo..ed è vero..non sono come i classici biscotti al burro, questi sono mooooolto piu morbidi e si sciolgono quasi in bocca!
Io li intingo nel cioccolato fuso e sono una bontà divina!
Provateli e sono sicura che non li mollerete piu!
Ogni Natale io faccio questi biscotti..ma mi sono ripromessa che devo farli piu spesso!!

Ingredienti

  • 550 g di farina
  • 1 uovo
  • 200 g di burro
  • 7 cucchiai di panna
  • 1 vanillina o 1 aroma di vaniglia
  • 150 g di zucchero
  • 2 cucchiai abbondanti di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 100/120 g di cioccolato fondente per la glassa
In una capiente ciotola, lavorare a crema il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungere poi l'uovo e mescolare bene.
Aggiungere la farina setacciata con il lievito e la vanillina e 6 cucchiai di panna e amalgamare bene gli ingredienti.
Quando si è formato un impasto bello liscio e omogeneo, dividere il panetto in due parti uguali e ad una aggiungere il cacao amaro con un cucchiaio di panna e amalgamare bene fino a renderlo omogeneo.

Avvolgere i due panetti nella pellicola e mettere a riposare per 30/40 minuti in frigo.

Trascorso il tempo, prendere i due impasti, prelevarne dei pezzetti e formare dei rotolini.. piegare poi i rotolini a ferro di cavallo e disporli su una teglia ricoperta con carta da forno.

Eseguire questo procedimento con entrambi gli impasti.. in modo da avere dei "ferri di cavallo" al cioccolato e alla vaniglia.. nulla vi vieta di unire i due impasti e fare dei bastoncini di natale bicolori..oppure delle ghirlande natalizie intrecciate sempre con entrambi gli impasti!

Accendere il forno a 175°..e quando è caldo, infornate i biscotti per circa 14/15 minuti.. non devono colorirsi troppo, rimangono piuttosto chiari quindi controllate la cottura!!

Quando sono cotti, farli raffreddare completamente.

Intanto, fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente con due cucchiai di acqua calda.
Quando è fuso e i biscotti freddati.. intingere le punte dei "ferri di cavallo" nel cioccolato e mettere ad asciugare su una placca con carta da forno..

Se volete fare una goloseria super.. quando avrete intinto le punte nel cioccolato e messo i biscotti ad asciugare, con la glassa ancora fresca spolverate le punte con granella di nocciole!! Sono ancora piu buoni!!


Sono anche un dolcissimo e buonissimo pensiero da fare a Natale!!

Buon pomeriggio a biscottare...vado a decorare i biscotti che ho appena sfornato!!!
Chiara <3 <3

Nessun commento:

Posta un commento