Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

lunedì 6 ottobre 2014

Fette Biscottate Bicolori al Cacao

Ciao a tutti e Buon inizio settimana!!!
Questa mattina mentre eravamo tutti a tavola a fare colazione, uno dei miei gemellini Nicholas mi dice : "Mamma, anche io voglio mangiare le fette biscottate come te ma al cioccolato! me le prendi?" e io ho avuto un lampo di genio ricordandomi che avevo una ricetta oramai dimenticata nel mio ricettario proprio delle fette biscottate che io ho un po adattato in modo da fare l'impasto bicolore come uno dei miei tre ometti di casa ha ordinato! hihih..



Direi che l'esperimento è riuscito alla grande perchè sono uscite delle fette biscottate con un profumo buonissimo..e cotte a puntino!! 
Durante la cottura in forno si sprigionava un profumo di brioche...di cacao..mmmm... dovete provarle!


Questa ricetta non prevede l'utilizzo di burro oppure olio... solo latte..
Se anche voi siete abituati a fare colazione con il latte/tè e le fette biscottate, provate a fare queste fette e sarete soddisfatti due volte: uno, perchè le fate voi, in casa, e le cose fatte in casa sono proprio un'altra cosa e due perchè sono davvero buone!
Via con la ricetta!

Ingredienti per uno stampo da plum cake 30 cm di lunghezza

  • 600 g di farina 00
  • 1 cubetto di lievito di birra fresco da 25 g
  • un pizzico di sale
  • 200 g di zucchero
  • 1 vanillina
  • 3 uova
  • 200 ml di latte
  • 30 g di cacao amaro
In una ciotolina mettere il latte leggermente intiepidito e sbriciolarvi dentro il lievito di birra con un cucchiaino di zucchero e mescolare bene per sciogliere il tutto.
In una ciotola capiente, mettere la farina setacciata, lo zucchero, le uova, la vanillina. Fare il buco al centro come per fare la fontana e mettere le uova con un pizzichino di sale. Cominciare ad amalgamare gli ingredienti aggiungendo piano piano tutto il latte. Impastare bene e a lungo fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
Trasferire l'impasto in una spianatoia infarinata e lavorare ancora, sbattendo e reimpastando il composto, per almeno 10/15 minuti.
A questo punto, pesare l'impasto e dividere esattamente a metà. Ad una metà aggiungere il cacao amaro aiutandosi con uno o due cucchiai di latte e formare un composto omogeneo. Impastare per 5/10 minuti.

Ora mettere i due impasti in due ciotole differenti leggermente infarinate e mettere a lievitare nel forno spento con la luce accesa per 1 ora.
Trascorso il tempo, quando sono aumentati bene di volume, imburrare uno stampo da plumcake da 30 cm e adagiare sul fondo un foglio di carta forno steso bene.
Prendere l'impasto chiaro, stenderlo con il mattarello in un rettangolo non troppo sottile.
Ora prendere l'impasto al cacao e stenderlo con il mattarello della stessa misura di quello al naturale. Mettere questo impasto scuro sopra a quello bianco e arrotolare formando un salsicciotto. 
Riporre "salsicciotto" nello stampo imburrato e metterlo in forno spento con la luce accesa a lievitare per 1 ora e mezza circa.
 Quando sarà bello lievitato, tirare fuori molto delicatamente lo stampo, accendere il forno e portarlo a 200 ° di temperatura.
Infornare in forno caldo per circa 38/40 minuti, ma se dopo i 30 minuti scurisce troppo coprire con un foglio di alluminio.
 A quest punto, estrarre lo stampo, estrarre delicatamente il nostro impasto.. e farlo raffreddare su una gratella per circa 30 minuti.

Scaldare nuovamente il forno a 170° e infornarlo cosi com'è sulla gratella per circa 15 minuti.
Tirarlo fuori, tagliarlo a fettine di circa 1 cm di spessore, adagiarle su una teglia con carta da forno e mettere nuovamente in forno a 170 °per circa 15 /16 minuti.
Io faccio 7 minuti da una parte e 8 dall'altra...devono biscottare bene.

Et voilà... estrarle dal forno e lasciare raffreddare...o gustarle da tiepide!
Sono ottime.. con nutella...miele..marmellata...pucciate nel latte la mattina o con il tè!

Provatele!!!
Si conservano chiuse in un contenitore ermetico per diversi giorni!!








Buon inizio settimana a tutti!!
Chiara ;-)

2 commenti:

  1. ma quante ricette golose...addio dieta! ho fatto la torta alle mele ed è venuta buonissima! grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contentissima che ti sia piaciuta!!!! io vado matta per le ricette con le mele e quella mi aveva conquistato!! Ahaha.. hai ragione addio dieta ultimamente!!!! ;-) <3 <3 Grazie di cuore a te!

      Elimina