Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

mercoledì 6 agosto 2014

DOUGHNUTS....al forno!!!!

Era da tempo che volevo fare i Doughnuts ma il pensiero di friggere frenava la voglia.. così spulciando varie ricette sono approdata in questa e devo dire che mi ha letteralmente soddisfatto perchè queste ciambelline famose in questa ricetta sono cotte al forno!!


Risultato?? Ciambelline golosissime e super morbide!! Che dire... non hanno assolutamente niente da invidiare a quelle fritte! e poi..largo alla fantasia, potete decidere di glassarle con la cioccolata appena fusa o come ho fatto io.. gustarle al naturale cosparse solamente di zucchero semolato!
Divine!
Se volete concedervi una pausa golosa...




Ingredienti
360 g di farina 00
140 g di farina 0
180 g di latte intero
45 g di burro
100 g di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di sale
25 g di lievito di birra oppure 7 g di lievito di birra secco (mastrofornaio)
2 uova
1 fiala di aroma di vaniglia
zucchero semolato e burro fuso per guarnire

Intiepidire il latte e farvi sciogliere il  burro al suo interno, senza portarlo a bollore. Una volta sciolto il burro, portare il tutto a temperatura ambiente.
Mescolare in una ciotola i due tipi di farine setacciate.
Prendere 390 g del composto delle due farine e metterle in una ciotola insieme allo zucchero, il sale e il lievito di birra. Mescolare per qualche secondo in modo da uniformare tutto.
Aggiungere poi al composto il latte e impastare bene fino ad assorbimento. Una volta che l'impasto è omogeneo, aggiungere un uovo alla volta e attendere che il primo sia assorbito prima di aggiungere l'altro, infine poi aggiungere l'aroma di vaniglia.
Impastare bene e a lungo fino ad avere un impasto omogeneo. Sbattere l'impasto sul tavolo e reimpastare, sbattere e reimpastare...in modo da attivare bene il lievito di birra.
Se l'impasto risultasse troppo morbido aggiungere poca farina e impastare.

Dopo almeno 20 minuti passati ad impastare..formare una palla e porla in una ciotola lievemente imburrata e coperta con la pellicola. Mettere a lievitare in forno spento ma con la luce accesa per 1 ora e 1/2 o 2. L'impasto deve raddoppiare di volume.
Quando l'impasto sarà raddoppiato... metterlo nella spianatoia leggermente infarinata e senza lavoralo ulteriormente stenderlo con il mattarello ad uno spessore di circa 1 cm.
Prendere uno stampino o coppapasta della misura di 8 cm e uno di 3,5 cm.. io non li avevo cosi ho usato una tazza di 8 cm di diametro e un utensile di 3,5 cm di diametro.
Ricavare con la formina da 8 cm tanti cerchi che andremo a bucare in mezzo con lo stampino da 3,5 cm..
Non buttare gli avanzi ... provate a fare delle brioches..

Mettere le nostre ciambelline nella teglia da forno con carta da forno abbastanza distanziate tra di loro e mettere nuovamente a lievitare dentro il forno spento con la luce accesa per circa 40 minuti.

Trascorso il tempo, tirare fuori dal forno le nostre ciambelline lievitate... accendere il forno a 200° e quando è caldo, infornare per circa 12 minuti...devono essere dorati in superficie.. quindi tenete controllata la cottura!
Quando li sfornate spennellate con burro fuso e passateli nello zucchero semolato...
OPPURE glassarli facendo sciogliere del cioccolato.. e poi cospargerli di confettini colorati o codette..

PRONTI!!!!!





Buoni Doughnuts a tutti!!!!
Chiara ;-)




1 commento: