Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

domenica 18 maggio 2014

Pan di Spagna al cacao

Ed eccola ricetta per fare il Pan di Spagna al cacao..

Ingredienti per una teglia da 26 cm di diametro:
  • 6 uova
  • 220 g di amido di mais
  • 250 g di zucchero
  • 40 g di cacao amaro
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito.
Rompere le uova in una ciotola capiente e versarvi lo zucchero. Montare il tutto fino a rendere il composto soffice e spumoso, le uova devono "scrivere", questo passaggio è fondamentale, le uova dovranno montare per circa 20/30 minuti. A questo punto, setacciare in un'altra ciotola la farina, il cacao, la vanillina e il lievito per evitare grumi, fatto ciò, in tre o 4 volte aggiungere le farine al composto di uova e amalgamare con movimenti dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontare il composto. Imburrare una teglia da 26 cm di diametro e versarvi il composto.
Infornare in forno PRERISCALDATO e STATICO a 180 ° per circa 30 minuti. Fare la prova stecchino.

Valgono le stesse regole del PDS normale, vedi, Pan di Spagna. 

Buon Pan di Spagna a tutti!!
Chiara

Nessun commento:

Posta un commento