Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

lunedì 19 maggio 2014

Ciambellone all'acqua di Adelaide Melles

Questo ciambellone è stato un vero tormentone sul web per molto molto tempo...e devo dire anche molto meritatamente perché è davvero molto soffice e di una bontà infinita!
Questo ciambellone si può "personalizzare" a proprio piacimento perché si può arricchire con gocce di cioccolato...con uvetta...con l'alchermes addirittura ma devo dire che in ogni sua forma resta sempre un Ciambellone morbidissimo e non delude proprio mai.
La sua realizzazione non vi porterà via più di 10/15 minuti, è davvero veloce e molto semplice da fare...quindi se siete arrivate a Venerdì sera e volete preparare un dolce per il vostro risveglio del week end.. beh..questa è proprio la ricetta che fa per voi!
Non vi deluderà affatto!!!



Ingredienti per uno stampo a ciambella di 20/22 cm di diametro


  • 250 g di zucchero
  • 250 g di farina 00
  • 3 uova
  • 130 g di olio di semi di girasole
  • 130 g di acqua
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 2 cucchiai di cacao amaro oppure gocce di cioccolato
  • vanillina
Porre in una ciotola le uova con lo zucchero e montare fino a che non risultano gonfie e spumose (5 minuti circa).
A questo punto aggiungere l'olio e l'acqua sempre continuando a usare le fruste elettriche a velocità bassa per non smontare le uova e amalgamare molto bene.
Aggiungere poi la farina rigorosamente setacciata con il lievito e la vanillina.
Mescolare bene e delicatamente.
Se si vuole fare l'impasto di due colori (vaniglia e cioccolato), dividere il composto in due ciotole e in una aggiungere 2 cucchiai di cacao amalgamando bene.
Se invece si vuole aggiungere un tocco rosa alla ciambella.. quando si aggiunge l'acqua e l'olio aggiungere anche un po di alchermes, 50 g..circa.


Versare l'impasto ottenuto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35/40 minuti.. dipende dal forno, comunque dopo i 30 minuti fare la prova dello stecchino.
Appena pronta, lasciare raffreddare qualche minuto nel forno spento con la porta aperta di pochi cm...e poi tirare fuori e aspettare che sia completamente fredda prima di toglierla dallo stampo.

Noi questa ciambella la preferiamo aromatizzata al limone quindi aggiungo sempre scorza del limone grattata e un po di limoncino ed è buonissima, dal gusto delicato..
Ha proprio il gusto genuino e soffice delle torte di una volta!!
Credetemi Il Ciambellone di Adelaide Melles non vi deluderà affatto!!!



Nessun commento:

Posta un commento