Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

lunedì 19 maggio 2014

CHIFFON CAKE..una nuvola sofficissima!!

La CHIFFON CAKE o Ciambellone Americano.. è la Ciambella piu alta e soffice del mondo..una nuvola che si scioglie in bocca.. 
Se volete una ciambella bella da vedersi ma molto di piu da mangiarsi..questa è la ricetta che fa per Voi!! Non è difficile da fare, anzi è molto semplice, basta avere uno stampo per ciambella dai bordi belli alti e il gioco è fatto! In commercio ci sono stampi a posta per questo tipo di torta ..io a dire la verità le prime volte che l'ho fatto ho usato uno stampo normalissimo ed è venuto una bontà unica!
La cosa che differenzia questa Chiffon Cake da una ciambella normale..è il suo raffreddamento. Già, proprio così, perchè appena sfornata bisognerà capovolgerla a testa in giu, sul collo di una bottiglia in modo che non si sgonfi e mantenga la sua consistenza sofficiosa e spumosa per almeno 1 ora o fino a che sarà fredda... !!
Ora..bando alle chiacchiere e via alla ricetta! Provatela non ve ne pentirete!!

Ingredienti:

  • 6 tuorli di uova grandi
  • 9 albumi
  • 300 g di zucchero
  • 285 g di farina
  • 195 ml di acqua
  • 120 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci vanigliato
  • 8 g di cremor tartaro 
  • Zucchero al velo
  • scorza di limone grattugiata
  • vanillina
  • sale
Prendere una ciotola e disporre a fontana la farina, zucchero, lievito e sale tutto rigorosamente ben setacciato. Dopodichè fare un buco al centro e unire olio, tuorli, acqua, scorza di limone grattata, vanillina o aroma di vaniglia e lasciare stare..
A parte montare a neve molto molto ferma i 9 albumi con il cremor tartaro e un pizzico di sale.
Riprendere gli ingredienti messi nella ciotola e amalgamare bene con le fruste elettriche dopodichè cominciare a unire gli albumi mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto.
 L'impasto è pronto... Ora prendere lo stampo a ciambella che avete, deve avere i bordi belli alti.. e versarvi l'impasto dentro. NON BISOGNA ASSOLUTAMENTE NE IMBURRARE NE INFARINARE LO STAMPO..è un'altra sua caratteristica!
Fatto ciò, infornare nella parte inferiore del forno preriscaldato a 160° per 50 minuti e poi a 175° per altri 10 minuti.
Terminata la cottura sistemare la nostra Chiffon Cake sul collo di una bottiglia a testa in giu e aspettare che si raffreddi.
Quando sarà completamente fredda togliere dallo stampo aiutandosi con una spatola molto molto delicatamente!!
Non ve ne pentirete ..è davvero la ciambella piu soffice del Mondo!!!



Appena messa sul piatto da portata potete decidere se decorarla con zucchero al velo...oppure fare una glassa come ho fatto io mescolando una busta di zucchero al velo con un po di acqua fino ad avere la consistenza proprio di una glassa cremosa..e versarla sopra la nostra Chiffon!!
Se optate per la glassa, potete anche colorarla usando dei coloranti alimentari (io uso quelli in gel) o anche in polvere!!


Buona Chiffon Cake a tutti!!
Chiara

Nessun commento:

Posta un commento