Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

giovedì 22 maggio 2014

Pan di Spagna

Il Pan di Spagna è la base più comunemente usata nella preparazione di torte farcite e decorate.  La ricetta che uso io..prevede l'uso del lievito per dolci, anche se la ricetta originale non lo prevede. Il trucco per la riuscita di un Pan di Spagna è la lunga lavorazione di uova e zucchero che deve essere almeno di 20 minuti o fino a che le uova non "scrivono" .. Cosa significa vi chiederete?.. le uova scrivono quando l'impasto di uova e zucchero è molto denso e gonfio, quindi quando si alzano le fruste e cola l'impasto ..quest'ultimo resta in superficie e non sprofonda sul fondo della ciotola. Questo vuol dire che le uova con lo zucchero sono ben montate e che si può cominciare ad amalgamare il resto degli ingredienti.
Un'altro accorgimento da praticare per la buona riuscita del Pds (pan di spagna), è usare rigorosamente uova a temperatura ambiente e non fredde di frigo, perchè si montano meglio.




Bene, ora passiamo alla ricetta..
Io sono solita usare 40 g di zucchero e farina ogni uovo utilizzato..

Ingredienti per uno stampo da 26 cm di diametro:


  • 6 uova medie a temperatura ambiente
  • 240 g amido di mais (Maizena)
  • 240 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina, oppure scorza di limone o arancio grattata
  • 1 bustina di lievito
Rompere le uova a temperatura ambiente in una capiente ciotola insieme allo zucchero e montare fino a che il composto non risulta gonfio e spumoso.. almeno 20/30 minuti (chi ha la planetaria avrà un grosso aiuto, ma anche lo sbattitore elettrico va benissimo), le uova devono "scrivere". A questo punto setacciare in un'altra ciotola l'amido di mais insieme con la vanillina e il lievito e piano piano amalgamare al composto di uova e zucchero ( in 3 o 4 volte), con movimenti dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontare il composto.
Imburrare e infarinare una teglia da 26 cm di diametro e versarvi dentro l'impasto.
Infornare in forno PRERISCALDATO e STATICO a 180° per circa 30 minuti. Fare la prova stecchino per verificare la cottura. 

Riporto qui sotto uno schemino che potrà tornare utile in base alle teglie che avete:

  •  teglia da 20 cm di diametro: 3 uova ,120 g di zucchero, 120 g di farina, 9 g di lievito
  •  teglia da 22 cm di diametro: 4 uova, 160 g di zucchero, 160 g di farina, 11 g di lievito
  •  teglia da 24 cm di diametro: 5 uova, 200 g di zucchero, 200 g di farina, 14 g di lievito


Buon Pan di Spagna a tutti!!!!

Chiara





Nessun commento:

Posta un commento