Da queste parti, comunque, non guardiamo indietro a lungo. Andiamo sempre avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perchè siamo curiosi.. E la curiosità ci porta verso nuovi orizzonti....cit. Walt Disney
Dedico questo blog a mio Papà che da lassù mi protegge sempre e lo sento vicino a me..e a mia Mamma.. A loro che mi hanno sempre spronato ad andare avanti..a credere in me stessa e ad inseguire i miei sogni...sempre..e sempre gliene sarò grata..

venerdì 23 maggio 2014

Fiore di Pan Brioche...alla Nutella!!!! ;-)

Questo pan brioche è una goloseria infinita!!! L'impasto morbido della brioche  si fonde incredibilmente con la nutella! inutile dire che è buonissimo..
Questo Pan Brioche alla Nutella..non ha davvero bisogno di presentazioni...parla gia da solo!!! SLURP!!



Ingredienti:

  • 600 g di farina
  • 90 g di burro
  • 90 g di zucchero
  • 2 uova
  • 13 g di lievito di birra in panetto
  • 200 ml di latte tiepido
  • un po di sale
  • un vasetto da 400 g di Nutella


In una ciotola, mettere il lievito e il latte e sciogliere bene bene con un cucchiaino.
Quando è sciolto, aggiungere sempre mescolando 100 g di farina. Assicurarsi che sia ben amalgamato.. mescolare molto bene. Quando si ottiene un impasto cremoso, aggiungere una spolverata di farina..lasciare così.. coprire e mettere a lievitare in un posto tiepido per 1 ora.
Io faccio così, metto a lievitare nel forno SPENTO con la luce accesa... cosi.. si dovrebbe arrivare a una temperatura di 30°, l'ideale per la lievitazione.
Quando l'impasto avrà fatto le "crepe", aggiungere le uova una alla volta, il burro ammorbidito (io nel microonde), lo zucchero e la farina che è rimasta con un po di sale.
Impastare il composto fino ad ottenere un panetto e mettere in una ciotola a lievitare per 1 o 2 ore nel forno spento con la luce accesa!! 
Una volta lievitato il panetto... pesarlo.. e dividerlo in 4 parti uguali!
Prendere un foglio di carta da forno, stendervi sopra il primo panetto a forma rotonda..tipo pizza per capirci..
Spalmare sopra uno strato di nutella, poi stendere sopra allo strato di nutella un'altro strato di pasta e spalmarlo, poi un'altro e spalmarlo e infine l'ultimo strato senza spalmarlo di nutella!

Ora, avremo davanti a noi 4 cerchi impilati..prendere un bicchiere o una ciotolina piccola, posizionarlo al centro per segnare la pasta, togliere poi il bicchiere e ritagliare 16 spicchi senza però tagliare il centro.

Poi prendere gli spicchi a due a due e risvoltarli verso l'esterno e unire i lembi piegandoli sotto.
Dopodichè, mettere nuovamente a lievitare nel forno spento ma con la luce accesa, per circa 1 ora.
Passato il tempo, spennellare con il latte e infornare in forno gia caldo a 180° per 20 minuti circa..
Controllare la cottura perchè non deve scurire troppo il nostro fiore!
Si conserva per massimo due giorni in un contenitore ermetico..se ci arriva a due giorni!! ;-)

Io ho preso la ricetta dell'impasto del pan brioche dal blog "La Bottega delle dolci tradizioni"..ma voi potete usare qualsiasi altro impasto di pan brioche, potete anche adattare la vostra ricetta personale e fare un meraviglioso fiore nutelloso!
Se non avete voglia di impastare, lasciare lievitare..ecc..ecc.. potete usare benissimo la pasta sfoglia al posto dell'impasto di brioche.. in questo modo avrete una super sfogliata di nutella bella da vedersi e da mangiare soprattutto!!!

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta....!!
Provatela!!
Buon fiore di Nutella a tutti!!
Chiara


Nessun commento:

Posta un commento